Loading...

Resultado de Busqueda:

"Lorem Ipusm"

2 resultados

CONTRIBUTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI ODS

avatar

Sapevi che…

... con le sue attività, AlgaEnergy contribuisce direttamente al conseguimento di alcuni dei 17 ODS dell’ONU?

OBJETIVOS DE DESARROLLO SOSTENIBLE

Scopri gli obiettivi di sviluppo sostenibile per i quali AlgaEnergy è impegnata

 

ONU FINE DELLA POVERTÀ FAME ZERO SALUTE E BENESSERE ISTRUZIONE DI QUALITÀ UGUAGLIANZA DI GENERE ACQUA PULITA E BONIFICA ENERGIA ACCESSIBILE E NON CONTAMINANTE BUON LAVORO E CRESCITA ECONOMICA INDUSTRIA, INNOVAZIONE ED INFRASTRUTTURA RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI PRODUZIONE E CONSUMO RESPONSABILE AZIONI PER IL CLIMA VITA SOTTOMARINA VITA DI ECOSISTEMI TERRESTRI PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE ALLEANZE PER REALIZZARE GLI OBIETTIVI

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.

Obiettivo 2. Fame zero

Mettere fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e il miglioramento della nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile.

Le microalghe sono una risorsa rinnovabile ed inesauribile che ha anche il maggior contenuto proteico del pianeta. Non sono in concorrenza con altre risorse alimentari dato che non hanno bisogno di terreni agricoli per essere coltivate. Sono essenziali anche per l’allevamento di molte specie di pesci e molluschi nell’acquicoltura. In ultimo ma non per questo meno importante, i prodotti commercializzati da AlgaEnergy, come novità assoluta a livello mondiale, possono incrementare considerevolmente la produttività agricola e il rendimento di questa industria in tutto il mondo, fattore determinante quando si parla di combattere la fame.

Obiettivo 3. Salute e benessere

Garantire una vita sana e favorire il benessere per tutti a tutte le età.

Le microalghe hanno un alto contenuto di composti di grande valore e di origine 100% naturale, con un immenso potenziale applicativo nell’alimentazione umana e nell’industria farmaceutica. Note anche con il nome di fitoplancton, sono l’origine degli acidi grassi omega-3 e contengono ogni tipo di vitamine e antiossidanti naturali che migliorano la vita di chi le consuma. AlgaEnergy è leader e partecipa a programmi di Ricerca e Sviluppo che hanno come obiettivo lo sviluppo di alimenti di consumo di massa con le microalghe come ingrediente funzionale per contribuire a ridurre i sintomi della sindrome metabolica come l’obesità, l’ipercolesterolemia, il diabete e l’ipertensione.

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.

Obiettivo 6. Acqua pulita e bonifica

Garantire a tutti la disponibilità di acqua e la sua gestione sostenibile e bonifica.

I processi di trattamento delle acque reflue tramite la coltura di microalghe per la fissazione di metalli pesanti e altri composti è un’alternativa circolare molto promettente dal punto di vista economico e ambientale rispetto ai suoi omologhi aerobico ed anaerobico. AlgaEnergy partecipa a progetti di bonifica di affluenti di altre industrie grazie all’applicazione della sua tecnologia a base di microalghe.

Obiettivo 7. Energia accessibile e non contaminante

Garantire a tutti l’accesso ad un’energia accessibile, sicura, sostenibile e moderna.

Le microalghe saranno le precursore dei biocombustibili di 4a generazione, puliti ed inesauribili. Sono una risorsa inestinguibile per la produzione di diversi tipi di biocombustibili come ad esempio biodiesel e bioetanolo. Avendo già raggiunto la fattibilità tecnica dei biocombustibili inesauribili a base di microalghe, il passo seguente sarà raggiungere la fattibilità economica, obiettivo per il quale è fondamentale sviluppare la tecnologia tramite la Ricerca e lo Sviluppo continui. AlgaEnergy probabilmente è l’unica compagnia al mondo che si è impegnata su tutta la catena di valore, dall’ingegneria genetica all’avanguardia fino allo sviluppo di processi di estrazione innovativi e, di fatto, è già riuscita a produrre biocombustibili a base di microalghe sostenibili ed inesauribili.

Obiettivo 8. Buon lavoro e crescita economica

Promuovere la crescita economica continua, inclusiva e sostenibile, l’impiego pieno e produttivo e un buon lavoro per tutti.

Secondo uno studio della commissione europea, la biotecnologia blu è uno dei settori in cui si genera più valore aggiunto per lavoro e questo permette di creare posti di lavoro di qualità. Per AlgaEnergy, compagnia che si impegna per l’uguaglianza, l’inclusività, la qualità, la stabilità e la sicurezza nell’ambiente di lavoro, il suo team è la sua arma vincente.

Obiettivo 9. Industria, innovazione e infrastruttura

Costruire infrastrutture resilienti, favorire l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l’innovazione.

L’immenso potenziale applicativo delle microalghe nelle diverse industrie è ancora da scoprire, dalla produzione di biomateriali fino alla loro integrazione nell’architettura sostenibile. In questo contesto, puntare sull’innovazione è fondamentale per continuare a sviluppare soluzioni efficaci di alto valore aggiunto che abbiano origine dalle microalghe. AlgaEnergy può contare su una rete di innovazione di più di 30 consorziati a livello mondiale, con i quali collabora a progetti innovativi per sviluppare soluzioni sostenibili che coprano le necessità delle diverse industrie.

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.

Obiettivo 11. Città e comunità sostenibili

Fare in modo che le città e gli insediamenti umani siano inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

Le microalghe hanno un grande potenziale nel contribuire alla necessaria transizione verso un’economia circolare, dal trattamento delle acque reflue allo sfruttamento delle emissioni industriali di CO2. AlgaEnergy è una compagnia che si impegna e ha come obiettivo quello di rendere il nostro pianeta uno spazio in cui convivenza e progresso sono più sostenibili, grazie allo sfruttamento del potenziale delle microalghe.

Obiettivo 12. Produzione e consumo responsabile

Garantire modalità di consumo e produzione sostenibili.

Le microalghe sono una risorsa inesauribile che non fa concorrenza ad altre materie prime e inoltre è rinnovabile dato che utilizzando CO2 e partendo dalla luce solare genera una biomassa di alta qualità utilizzabile in molti settori. Inoltre la tecnologia e i processi di produzione sviluppati da AlgaEnergy – i più avanzati del mondo – approfittano di una gran qualità della CO2 emessa da altre industrie come principale nutriente delle microalghe, in un modello di economia circolare. Infine, tutti i prodotti di AlgaEnergy nei diversi settori promuovono la produzione sostenibile.

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti.

Le microalghe sono i sistemi di biofissazione di CO2 più efficienti del pianeta perché grazie al fenomeno della fotosintesi catturano fino a 2 kg di questo gas che crea effetto serra per ogni kg di biomassa prodotto. Di fatto, le microalghe - che vivono in tutti gli ecosistemi acquatici – sono i maggiori produttori di ossigeno del pianeta. Sono comparse quasi 3 miliardi di anni fa e hanno cambiato l’atmosfera rendendola abitabile per gli esseri umani. Secondo i dati della NASA, producono direttamente più del 50% dell’ossigeno presente sul pianeta e come precursori di tutta la vita vegetale, sono anche responsabili indirettamente di tutto il resto dell’ossigeno esistente a livello mondiale. La tecnologia sviluppata da AlgaEnergy utilizza le emissioni di gas serra delle altre industrie per la coltura di microalghe in un modello di business circolare che è una novità assoluta a livello mondiale.

Obiettivo 14. Vita sottomarina

Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile.

Le microalghe, chiamate anche fitoplancton, sono la base della catena trofica nell’ambiente acquatico, quindi tutta la vita marina dipende dalla loro esistenza. Inoltre sono essenziali per incrementare la produzione nell’acquicoltura, che si presenta come l’unica soluzione per frenare lo sfruttamento della pesca estrattiva esagerata che già minaccia la sopravvivenza di numerose specie di pesci.

Obiettivo 15. Vita di ecosistemi terrestri

Proteggere, ristabilire e favorire l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire i boschi in modo sostenibile, lottare contro la desertificazione, interrompere e invertire la degradazione delle terre e mettere un freno alla perdita della diversità biologica.

A differenza di ciò che accade con altre attività umane che stanno provocando la deforestazione e la desertificazione, la coltivazione di microalghe non ha bisogno di grandi superfici né di terra con un valore fertile. Inoltre la loro coltivazione non necessita di risorse naturali che possano alterare il buon funzionamento degli ecosistemi né genera alcun impatto sull’ambiente dato che la produzione si svolge in un ambiente completamente controllato. Le microalghe sono state le prime a colonizzare i deserti e i precursori di tutta la vita vegetale del pianeta. AlgaEnergy è la prima assoluta a livello mondiale a lavorare all’applicazione del potenziale delle microalghe per il recupero della qualità e produttività del suolo.

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.

Impegnati con gli ODS

In linea con il suo grande impegno verso la sostenibilità, AlgaEnergy ha integrato nella sua strategia e visione imprenditoriale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS) approvati dall’ONU nel settembre del 2015.