La PTF4LS, guidata dalla Federazione Spagnola delle Industrie Alimentari e delle Bevande (FIAB), promuove la condivisione dei progressi di ricerca scientifica e tecnologica tramite la collaborazione pubblico-privata dei principali appartenenti al settore agroalimentare.
AlgaEnergy, azienda leader a livello internazionale nel settore della biotecnologia delle microalghe e delle loro applicazioni, è diventata socia della Piattaforma Tecnologica Food for Life-Spain (PTF4LS), guidata dalla Federazione Spagnola delle Industrie Alimentari e delle Bevande (FIAB) e considerata la maggiore piattaforma tecnologica del settore agroalimentare spagnolo.
L’obiettivo generale della PTF4LS è la promozione della condivisione della conoscenza e dei progressi di ricerca scientifici e tecnologici tramite la collaborazione pubblico-privata dei principali appartenenti al settore agroalimentare per quello che riguarda la Ricerca e lo Sviluppo e l’individuazione di nuova domanda da parte dei consumatori, assicurando la competitività e la crescita del settore agroalimentare spagnolo.
Con l’adesione alla PTF4LS, AlgaEnergy continua a sviluppare strette collaborazioni con organizzazioni e aziende di riferimento del settore alimentare e della salute, così da continuare a sfruttare l’immenso potenziale delle microalghe e delle loro applicazioni in questi campi.
La PTF4LS ha 11 gruppi di lavoro formati da enti e persone di grande prestigio del settore agroalimentare e nel mondo della Ricerca e dello Sviluppo, che affrontano le diverse sfide del settore agroalimentare in modo trasversale e tramite l’innovazione, oltre ad anticipare le future sfide del settore. Le linee strategiche di questi gruppi sono Alimentazione e Salute, Qualità, Produzione e Sostenibilità, Sicurezza Alimentare, Consumatori e Nuovi Prodotti, Formazione e Talento, Gestione della Catena Alimentare, Packaging e Imballaggi, Industria della Carne, Industria Casearia, Industria Ortofrutticola e Canale Horeca.
Attualmente, la PTF4LS ha più di 150 associati di primo livello, tra aziende, centri tecnologici e di ricerca, associazioni e università.