Organizzato dal quotidiano di informazione economica Expansión e dal gruppo Constucía, l’agenda includeva una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del nostro Vicedirettore Generale, María Segura.
Lo scorso martedì 5 luglio, AlgaEnergy, leader mondiale di biotecnologia delle microalghe, è stata invitata a partecipare al II Incontro “Economia Circolare, chiave della ripresa economica”, organizzato dal quotidiano Expansión, leader dell’informazione economica, e dal gruppo Construcía. L’evento, inaugurato dalla Consigliera per l’Ambiente, l’Edilizia abitativa e l’Agricoltura della Comunità di Madrid, Paloma Martín, aveva lo scopo di mettere in evidenza il ruolo dell’economia circolare come motore dello sviluppo e leva per la ripresa economica.
La giornata prevedeva tre tavole rotonde che hanno affrontato diversi aspetti dell’economia circolare. In questo contesto, il nostro Vicedirettore Generale, María Segura, ha partecipato alla tavola rotonda “Avanzando verso la circolarità: l’innovazione come motore del cambiamento”. Moderata da Fundación Cotec, la tavola rotonda ha visto la partecipazione del rappresentante delle aziende L'Oreal, Mahou San Miguel ed Eco Intelligent Growth (EIG).
In questo contesto sono state condivise esperienze sulle sfide che le imprese partecipanti dovranno affrontare riguardo l’innovazione e i diversi modelli di business, tutto questo basandosi su un’economia circolare. María Segura ha presentato il modello imprenditoriale di AlgaEnergy, sostenibile e basato sull’economia circolare grazie alla valorizzazione della CO2 in biomassa con applicazione e impatto positivi in diversi settori, tra cui quello agricolo – tramite la riduzione del consumo di acqua e fertilizzanti chimici - quello della cosmesi e quello alimentare, tra gli altri.
Segura ha spiegato anche tutte le iniziative in corso che hanno lo scopo di promuovere la sensibilizzazione verso il cambiamento climatico, impattare positivamente sull’ambiente e diffondere azioni che si possono implementare a livello imprenditoriale, compreso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la compensazione dell’impatto ambientale tramite il Greenhouse Gas Programme dell’EIC, l’adesione a quelle iniziative che sostengono soluzioni ambientali tramite azioni specifiche e la certificazione come BCorp, tra le altre cose.
La giornata è stata chiusa da José Antonio Martínez Páramo, Coordinatore Generale dell’Ambiente e del Comune di Madrid.