Augusto Rodríguez-Villa, Presidente dell’azienda biotecnologica, è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda sulla leadership che si è svolta in occasione di questo evento, punto di riferimento nella finanza sociale.
AlgaEnergy, leader mondiale nella biotecnologia delle microalghe, è stata invitata a partecipare attivamente al B Good Day 2022. Organizzato da B Corp Spain, è uno degli eventi di riferimento nella finanza sociale del nostro paese ed ha ormai raggiunto la sesta edizione che quest’anno si è svolta il 26 e 27 maggio a Madrid.
Augusto Rodríguez-Villa, Presidente di AlgaEnergy, ha partecipato alla tavola rotonda “Leadership per la nuova economia”. Moderata da Ángel Pérez Agenjo, socio fondatore di Transcendent, Rodríguez-Villa ha condiviso la tavola rotonda con María Ángeles León López, Presidentessa e CEO di Open Value Foundation, e Isabel Garro, Global Sustainability Leadership Manager di ACCIONA. Nella sessione plenaria, che si è svolta venerdì 27 maggio, sono state affrontate questioni come quali leadership esistenti possano trasformare il mondo, o quali sono le leadership capaci di trasformare il mondo.
Riguardo la partecipazione al B Good Day, Rodríguez-Villa ha detto che “essere tra le aziende scelte per partecipare a questo appuntamento - tra più di 100 aziende B Corp esistenti in Spagna - è un onore. È stata una grande soddisfazione spiegare, in questo foro particolare, cosa facciamo, come lo facciamo e soprattutto perché lo facciamo”. Rodríguez-Villa ha parlato della sua visione sulla leadership nell’attuale contesto economico e ha sottolineato che “il leader non è cambiato, ciò che è cambiato è il modo di relazionarsi con la squadra. In questo senso, noi di AlgaEnergy apprezziamo condividere i successi con coloro che fanno parte del nostro team rendendoli orgogliosi di far parte dell’azienda”.
Una dimostrazione del successo di questo appuntamento annuale del Movimento B Corp sta nel fatto che l’organizzazione sia riuscita a riempire completamente la sala per questa sessione - più di 350 partecipanti - e molti mezzi di comunicazione ne abbiano parlato, come La Vanguardia, Expansión o El Mundo.
Nel 2021, AlgaEnergy è diventata la prima azienda biotecnologica spagnola ad ottenere la certificazione B Corp - oltre ad essere la prima azienda biotecnologica di microalghe al mondo - dopo aver dimostrato con un lungo ed approfondito processo di verifica che la sua attività genera un impatto positivo per la società ed il pianeta. B Corp è un movimento internazionale che riconosce le aziende migliori per il pianeta, basandosi sulle pratiche ottimali e garantendo il rispetto di tutta la catena del valore, dei più alti standard di performance sociale, ambientale, trasparenza e responsabilità.