Loading...

Resultado de Busqueda:

"Lorem Ipusm"

2 resultados

BIOCOMBUSTIBILI ED ALTRI SETTORI

Indietro

Le microalghe hanno un immenso potenziale di applicazione in settori come quello energetico e farmaceutico, tra gli altri.

La produzione di biocombustibili a partire da certe microalghe e cianobatteri si presenta come l’alternativa più promettente in quanto la loro produzione, rispetto a quella dei combustibili di prima e seconda generazione ottenuti a partire da prodotti agricoli, è molto più elevata e sostenibile, utilizza acque reflue, salmastre o marine, non comporta l’uso di terreni agricoli, non è in concorrenza con l’alimentazione umana, favorendo una raccolta giornaliera ed un processo di coltivazione soft per l’ambiente dato che consuma CO2, uno dei principali gas responsabili dell’effetto serra.

Prendendo come esempio base la ricerca sviluppata durante decenni dalle Università e Centri di Ricerca spagnoli, Algaenergy sta seguendo un percorso scientifico e tecnologico responsabile, con l’obiettivo di rendere industrialmente vantaggiosa la produzione di biocombustibili a partire dalle microalghe. In effetti questo biocombustibile, avente un elevato potere energetico e altre proprietà eccezionali, è stato già prodotto da AlgaEnergy a partire dalle microalghe anche se al momento la compagnia è impegnata nella riduzione dei costi di produzione.

I programmi di Ricerca e Sviluppo con questo scopo coprono tutta la catena del valore, compresi lavori di selezione ed ingegneria genetica riguardo diversi tipi di microalghe portartici di quantità iniziali di lipidi e carboidrati – alcuni brevettati – lo stabilimento di un processo ottimizzato di produzione, adatto e scalabile, o lo sviluppo di nuovi metodi di estrazione più efficaci e competitivi.

D’altra parte, le microalghe sono una fonte inesauribile di composti attivi che permettono di sviluppare farmaci, dato che si tratta di esseri unicellulari che sono sopravvissuti per tre miliardi di anni sul pianeta e hanno avuto bisogno di una ricchezza biochimica quasi illimitata per riuscire ad adattarsi a qualunque tipo di condizione. Centinaia di pubblicazioni scientifiche esaltano il loro potenziale nella lotta contro tutti i tipi di patologie, virus e anche alcuni tipi di cancro. Sebbene questo potenziale sia ancora da confermare nei prossimi anni e decenni, le esperienze ed i risultati che si stanno ottenendo sono di certo promettenti.

Hai qualche dubbio?

Se sei interessato ai nostri prodotti, hai bisogno di ulteriori informazioni o di qualsiasi chiarimento, non esitare a metterti in contatto con noi, senza alcun impegno.

avatar

Sapevi che…

… la produzione di biocarburanti da alcune microalghe e cianobatteri si presenta come l'alternativa più promettente perché la sua produzione è molto più elevata e sostenibile e non comporta l'uso di terreni agricoli?